La pulizia dei denti, quando fatta con professionalità, non provoca alcun dolore, né danni al tuo sorriso. Scopri di più su questo trattamento.
È vero che la pulizia dei denti fa male? Risposta breve: no.
Le moderne tecnologie assicurano un trattamento indolore e soprattutto che non danneggia i denti.
La risposta lunga, però, è sempre un po’ più complessa. Per assicurarti risultati brillanti e operazioni non invasive, devi sempre tenere a mente due fattori fondamentali. Il primo, la preparazione del personale medico che esegue l’igiene orale. Il secondo, la presenza di tecnologie all’avanguardia nel centro odontoiatrico a cui ti rivolgi.
Approfondiamo quindi tutte le informazioni necessarie per una pulizia dei denti dai risultati assicurati e un protocollo indolore e sicuro, brevettato in Svizzera.
Ablazione del Tartaro non Fa Male
L’igiene orale professionale è un trattamento svolto da un dentista o da un igienista dentale. Durante la procedura vengono impiegati diversi strumenti, come scaler elettrici e ultrasuoni.
L’obiettivo della pulizia dei denti può cambiare a seconda dei casi.
Può essere utile per rimuovere placca e tartaro accumulati sui denti, prevenire malattie gengivali e del parodonto (gengivite e parodontite), migliorare l’aspetto estetico del sorriso.
La pulizia dei denti fa male?
Ma arriviamo al punto centrale di questo articolo: la procedura dell’igiene orale professionale fa male?
Questa domanda può essere a sua volta scomposta in altre due:
- Il trattamento è doloroso?
- Il trattamento danneggia i denti?
In entrambi i casi, la risposta è no; solo però se ci rivolgiamo a medici professionisti esperti in questo tipo di trattamenti.
Partiamo dal dolore che si potrebbe avvertire.
L’igiene orale professionale è dolorosa?
Le procedure impiegate dal centro medico Polimed sono indolori. Le sostanze e le apparecchiature impiegate per la pulizia dei denti sono sicure per l’uomo. Possono esserci delle controindicazioni in alcuni casi specifici, come vedremo, ma il personale medico ti aiuterà a comprendere qual è lo stato della tua salute orale e generale, per un percorso personalizzato.
Possono verificarsi degli effetti collaterali di lieve entità. Ad esempio, potrebbe sopraggiungere una leggera sensibilità dei denti, ma l’effetto è temporaneo e sparisce da solo entro pochi giorni. Questo accade perché il tartaro provoca un’infiammazione delle gengive e crea una sorta di “patina” intorno al dente, che lo isola, rendendolo meno sensibile.
Inoltre il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio ai denti e alle gengive. Anche in questo caso, si tratta di un effetto leggero, che scompare nel giro di pochi giorni, dovuto soprattutto alla placca e al tartaro accumulati nel corso degli anni.
Se è presente un’infezione alle gengive, durante il trattamento è possibile che si manifesti un leggero sanguinamento.
La pulizia dei denti rovina lo smalto dei Denti ?
Per tornare invece alla seconda domanda, si è ormai diffusa la diceria che l’igiene orale professionale rovini lo smalto dei denti.
Non è così. A patto di scegliere una struttura seria, con medici professionali e strumentazione adeguata, il trattamento è perfettamente sicuro. Anzi, è proprio la pulizia periodica a permetterci di avere denti sani, forti e splendenti, oltre a prevenire problemi alle gengive.
Pulizia dei denti: controindicazioni
La procedura è quindi sicura ed efficace per avere un sorriso smagliante, nel tempo. Esistono però delle controindicazioni.
Ecco alcuni casi in cui è meglio evitare sottoporsi alla pulizia dei denti:
- Infiammazioni gravi alle gengive o al parodonto (gengivite e parodontite) richiedono un trattamento specifico e approfondito, prima di potersi sottoporre all’igiene orale professionale.
- Lesioni, ulcere, infezioni come l’herpes potrebbero causare maggior dolore durante il trattamento.
- Grave sensibilità ai denti: in questo caso il dentista presterà attenzione a usare strumenti specifici e potrebbe consigliarti determinate precauzioni prima di effettuare il trattamento.
- Interventi recenti, come le estrazioni o gli impianti potrebbero rendere prudente rimandare la pulizia dei denti.
- Disturbi emorragici.
- Assunzione di farmaci anticoagulanti.
- La gravidanza è compatibile con la pulizia dei denti, ma è necessario prendere alcune precauzioni in più, come la limitata esposizione ai raggi X.
- Alcuni dispositivi per l’igiene dentale impiegano gli ultrasuoni: in questo caso, il trattamento è sconsigliato a chi porta pacemaker o defibrillatori impiantati.
In ogni caso, il tuo dentista di fiducia effettuerà prima un’analisi attenta della tua salute orale, prima di consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Pulizia dei Denti Indolore
La visita odontoiatrica è spesso associata al dolore, anche quando si richiede una semplice Igiene Dentale professionale. Ma in realtà l’odontoiatria è in continua evoluzione.
Dagli anni ‘60 a oggi, sono stati fatti innumerevoli progressi anche nel campo della tradizionale igiene dentale professionale, che oggi è cambiata sensibilmente, per strumenti utilizzati e materiali impiegati.
L’innovazione arriva in aiuto anche alle bocche più sensibili: oggi esiste un’alternativa indolore e confortevole, garantita dal protocollo svizzero Guided Biofilm Therapy (GBT).
Ce ne parla il dottor Antonio Natalizio, odontoiatra specializzato in estetica dentale:
Vuoi saperne di più? Affidati al centro Polimed: il nostro team multidisciplinare ti aiuterà a prenderti cura della tua salute a 360 gradi.
Per prenotare una prima visita gratuita con il nostro reparto odontoiatrico, chiama lo 0818522995, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20:30 e il sabato dalle 8 alle 15 oppure compila il form