I denti da latte sono composti da 20 denti e sono generalmente più piccoli dei 32 denti permanenti che hanno gli adulti.
Detti anche “denti decidui” sono formati da quattro incisivi, due canini e quattro molari in ogni mascella.
I denti da latte iniziano a formarsi nel grembo materno ed iniziano a spuntare tra i cinque e gli otto mesi, con tempistiche diverse tra maschi e femmine.
Normalmente la dentizione primaria si completa tra i due o tre anni.
Tra i sei anni e i 12 anni, in media, i denti da latte cominciano a cadere sostituiti da quelli permanenti.
In ciascuna arcata, i quattro incisivi primari vengono sostituiti dai quattro incisivi permanenti, i due canini primari dai due canini permanenti e i quattro molari primari dai quattro pre-molari permanenti. A sei anni circa compaiono i primi quattro molari permanenti nella parte posteriore della bocca, questi ultimi non hanno “equivalenti” nei denti da latte. All’età di 13 anni, un bambino generalmente non ha più nessun dente deciduo e dispone di 28 dei 32 denti permanenti in bocca. Gli ultimi denti permanenti, detti terzi molari o denti del giudizio, iniziano a spuntare nella tarda adolescenza o nei primi venticinque anni d’età, in alcuni casi anche oltre.
La funzione dei danti da latte
I denti primari hanno una serie di ruoli importanti:
• Denti primari sono essenziali nella prima fase di digestione del cibo;
• Agiscono come guide per i denti permanenti, mantenendo appositi spazi in bocca, aiutano a garantire i denti permanenti a spuntare al posto giusto;
• I denti da latte influenzano lo sviluppo e la crescita del viso e dei muscoli della mascella;
• La carie dentaria e la malattia presente nei denti decidui può facilmente passare ai denti permanenti.
Importanza dei Denti da Latte
Dal momento che i denti primari cadono, è un luogo comune errato credere che la cosa non abbia importanza. I denti primari ricoprono una serie di ruoli decisivi:
- I denti primari sono essenziali nei primi passi della digestione del cibo: masticazione, triturazione e macinazione.
- I denti primari funzionano come guide per quelli permanenti; mantenendo posizioni corrette all’interno della bocca, fanno sì che i denti permanenti spuntino al punto giusto e in maniera corretta. Se i denti primari cadono prematuramente a causa della carie aumentano le possibilità che i denti permanenti diventino storti o addirittura vengano bloccati da altri denti.
- La carie dei denti da latte e le malattie dentali nei denti primari possono essere trasmesse facilmente ai denti permanenti al momento della loro comparsa. I molari primari rimangono in bocca fino ai 10-12 anni circa, aumentando le possibilità di trasmettere la carie ai loro nuovi vicini.
- Se raggiunge la radice, una infezione in un dente primario cariato può danneggiare lo sviluppo del dente permanente dalla sua nascita.
Consigli del Dentista
E’ vero che dopo qualche anno cadono per lasciare spazio ai denti permanenti, ma è altrettanto vero che, nonostante siano “temporanei”, ricoprono un ruolo di vitale importanza nello sviluppo della bocca, della funzione masticatoria, nella crescita della mandibola e della mascella e, non da ultimo, nello sviluppo del linguaggio e della fonazione: i denti da latte sono molto importanti ma, come spiegano i dentisti dell’Istituto stomatologico italiano, il loro ruolo viene spesso sottovalutato da molti genitori non solo per ragioni economiche ma anche perché, spesso, gli stessi genitori sono “vittime di luoghi comuni spesso del tutto infondati”.
Data l’importanza del ruolo ricoperto dai denti da latte nello sviluppo di una bocca sana (e non solo), ecco allora alcuni consigli per proteggere il sorriso dei bambini sin dall’infanzia:
- E’ importante lavare i denti tutti i giorni, anche se ci si trova fuori casa, come può accadere soprattutto d’estate e durante le vacanze. L’ideale sarebbe lavare i denti tre volte al giorno, dopo ogni pasto, ricordando che l’ultimo lavaggio prima della nanna è il più importante. Una volta fuoriuscito il primo dentino da latte, bisogna iniziare a pulirlo con uno spazzolino con setole molto morbide.
- Attenti all’alimentazione: evitare troppi cibi fuori pasto e non eccedere con alimenti ricchi di zuccheri come succhi di frutta, caramelle, gelati che facilitano la formazione della placca, annullando l’ azione dello spazzolino.
- E’ importante non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon che contiene latte, succo di frutta o tisane zuccherate perché questa abitudine è causa di carie, così come il ciuccio immerso in miele o zucchero.
- Il primo dentino da latte spunta tra i quattro e gli otto mesi provocando un lieve arrossamento della gengiva che spesso è mal tollerato dal bambino che potrebbe reagire con pianto, irrequietezza e difficoltà a prendere sonno. Per alleviare il fastidio dovuto all’eruzione dei denti da latte si possono utilizzare giocattoli appositamente studiati contenenti liquido refrigerante, biscotti che favoriscono il massaggio gengivale o pomate specifiche a base di sostanze naturali come timo, calendula, malva e camomilla. Evitare miele o altre sostanze zuccherine, che possono provocare l’insorgenza di carie.
- Se in caso di rottura di un grosso frammento o di perdita di un dente permanente è necessario andare dal dentista per poter intervenire nel più breve arco di tempo possibile, anche in caso di rottura di un dente da latte è raccomandabile sottoporre il bambino a una visita dentistica: in caso di rottura totale del dente da latte prima che il corrispettivo dente permanente sia cresciuto, infatti, potrebbe essere necessario l’uso di un mantenitore di spazio.
- Nonostante tutte le attenzioni e i gesti di prevenzione, i denti di vostro figlio si sono cariati. Sia che si tratti di denti permanenti che di denti da latte, è importante intervenire rapidamente per evitare la degenerazione del processo carioso, con conseguenze dannose per la salute della bocca. In caso di fastidio percepito dal bambino bisogna tenere la zona interessata il più pulita possibile anche utilizzando il filo interdentale nel caso in cui la lesione si trovi tra due denti. Se il dolore è particolarmente intenso si può dare al bambino un antidolorifico come il paracetamolo chiedendo al pediatra il giusto dosaggio.
Perchè Bisogna Stare Attenti alla Comparda dei Denti da Adulto (Dentazione Mista)
L’inizio del periodo della dentizione mista si presenta circa intorno ai sei anni, con denti sia primari che permanenti in bocca:
- I nuovi denti permanenti non sono ancora del tutto maturi. I primi due anni dalla loro comparsa sono critici dal momento che questi denti sono più deboli ed esposti alla carie.
- I molari del sesto anno sono particolarmente inclini a cariarsi – sono i primi denti permanenti a spuntare in bocca e compaiono proprio dietro i denti primari, e per questo motivo è facile dimenticarsene.
- La discontinuità tra i denti da latte e quelli permanenti mescolati tra loro rende più complesso pulirli e proteggerli.
Dubbi o Domande? Contattaci
Errore: Modulo di contatto non trovato.