Prevenzione e igiene orale

Per mantenere in piena salute denti e gengive è fondamentale avere una soddisfacente igiene orale.

L’uso quotidiano dello spazzolino unitamente al filo interdentale e, in casi specifici, a colluttori anitibatterici è la miglior arma a disposizione per prevenire carie, malattie parodontali e gengivali.

Proprio per questo motivo il nostro studio si avvale della collaborazione di igienisti dentali  che sviluppano programmi mirati di insegnamento e mantenimento di una buona pulizia di tutta la bocca per tutti i nostri pazienti, con particolare cura per le situazioni più a rischio (bambini con dentizione in evoluzione, pazienti portatori di protesi dentarie, di apparecchiature ortodontiche…).

MALATTIE GENGIVALI E PARODONTALI

In tema di prevenzione dentale, è noto da tempo come la salute delle gengive sia un fattore molto importante per il benessere di tutta la bocca e dell’intero apparato stomatognatico. Nonostante ciò,  purtroppo, la malattia parodontale, un’infezione batterica che colpisce i tessuti di sostegno dei denti (gengiva, legamento parodontale e osso alveolare) è di comune osservazione nella maggior parte dei pazienti adulti che si riferiscono al dentista generico.

I problemi gengivali e parodontali iniziano spesso quando si è giovani, manifestandosi con infiammazioni superficiali e transitorie che sfociano nelle comuni gengiviti (sanguinamenti gengivali con arrossamento e lieve gonfiore del bordo mucoso a contatto col  dente), per continuare in maniera subdola e generalmente asintomatica fino a trasformarsi in vera e propria malattia parodontale con perdita più o meno grave di osso alveolare con distruzione del legamento parodontale e comparsa di mobilità dentaria.

CAUSE DELLE MALATTIE GENGIVALI

La causa principale delle malattie gengivali e parodontali è da ricercarsi nella placca, una pellicola bianco-giallastra formata da batteri normalmente presenti nella cavità orale e da residui alimentari che se non costantemente rimossa con le normali manovre di igiene orale determina la comparsa di infiammazione del bordo gengivale.

Inoltre la placca può trasformarsi, a contatto con i fluidi salivari, in tartaro, una sostanza calcificata che a sua volta può insinuarsi sotto il margine gengivale e determinare un’infiammazione cronica del parodonto.

Anche il fumo di sigaretta si associa ad una più elevata incidenza di disturbi gengivali e parodontali, a causa sia delle alterazioni vascolari indotte nei tessuti orali sia a causa delle modificazioni dei sistemi di difesa nei confronti dei batteri della placca.

Si Ricorda

che nel Centro Polimed qualsiasi manovra diagnostica e terapeutica per la prevenzione e la cura dei problemi gengivali e parodontali sia essa non chirurgica (detartrasi) che chirurgica (levigature radicolari, curettage) viene svolta interamente da personale medico odontoiatrico e paramedico (igieniste dentali) regolarmente abilitato.

Costi

Euro 50,00 per una seduta di ablazione del tartaro (detartrasi o pulizia dei denti)
svolta esclusivamente dall’igienista dentale o da un medico odontoiatra.

Inviaci un messaggio e ti risponderemo al più presto